È stata annunciata ieri una partnership tra Vodafone Business ed il gruppo HDI Assicurazioni. L’intento dell’accordo è monitorare la guida dell’automobilista per poter elaborare dati e statistiche ai fini di rendere la guida del conducente ancora più sicura.
Grazie a Vodafone Automotive, la società di Vodafone avente come obiettivo lo sviluppo di tecnologie M2M (machine to machine) per la sicurezza dei veicoli e per la geolocalizzazione, sarà possibile fornire una maggiore protezione al conducente. L’inserimento di HDI Assicurazioni, inoltre, aumenterà il livello di protezione fornibile.
Grazie all’elaborazione dei dati, sarà possibile stilare un report sulle abitudini di guida del conducente, mettendolo in guardia sulle cose da migliorare e permettendo, inoltre, all’Assicurazione di poter premiare i guidatori più virtuosi.
Il servizio, riporta il sito Puntocellulare, sarà in vigore dal prossimo 1 Gennaio e prevederà anche un’applicazione che il conducente potrà scaricare per monitorare tutti i suoi viaggi, il suo stile di guida e i vari dati statistici.
Avevamo già parlato di come la rete 5G Vodafone e le tecnologie applicate stiano avendo un impatto importante su diversi settori dell’industria moderna. Dalle compagnie aeree, alle aziende automobilistiche, fino ad arrivare alle assicurazioni. La minuziosa raccolta ed elaborazione di dati permette di ridurre drasticamente i rischi connessi all’attività e offre un servizio di assistenza attiva a 360 gradi.
Il futuro è straordianario. Ready?