Samsung al CES 2020

Come vi abbiamo già menzionato in un articolo recente sul nostro sito web, in questi giorni si sta tenendo il CES 2020 a Las Vegas, una delle conventions più importanti nel mondo dell’elettronica.

Tra le tante aziende e multinazionali presenti all’evento, ovviamente non poteva mancare Samsung. Il colosso sudcoreano, che stando ai dati pubblicati sul Financial Statement Report 2019, vanta un fatturato di 226 miliardi di dollari, ha subito imposto la sua presenza con il lancio di tanti nuovi dispositivi.

Samsung Galaxy Chromebook

Quello che più sta facendo discutere è, a sorpresa, la presentazione di un nuovo laptop marchiato Samsung. Si chiama Samsung Galaxy Chromebook e sarà venduto, secondo prime indiscrezioni, ad un prezzo di 999$. Un prezzo che pone il punto interrogativo su quale sarà effettivamente il target del dispositivo.

Prima di addentrarci nel dibattitto, va anticipato che i dispositivi Chromebook sono portatili che utilizzano il sistema operativo Chrome OS (ergo il nome) e come spazio di archiviazione i suoi stessi clouds, evitando così di utilizzare la memoria del computer stesso.

All’origine, Chromebook era stato pensato come alternativa all’ iPad da impiagare nelle scuole. La semplicità del sistema operativo ed il basso costo di manutenzione lo hanno reso il computer di riferimento da adottare nelle scuole e università americane.

Scheda tecnica

C’è da chiedersi, ora, visto il costo importante del Samsung Galaxy Chromebook, se il target di riferimento saranno ancora le scuole, oppure se si cercherà un altro pubblico. 

Di sicuro il Galaxy Chromebook ha poco da invidiare agli altri suoi competitors. Il modello base sarà dotato di 8GB di RAM e 128 GB di memoria interna, espandibili fino a 16GB di RAM e 1TB di memoria interna. Il display è AMOLED da 13,3 pollici, mentre il processore è un Core-i5 di decima generazione.

Il futuro è straordinario. Ready?