Padova e il volontariato
Se vi è capitato di fare un giro per Padova e provincia, avrete sicuramente notato tutti i poster attaccati in giro per la città. Padova è stata eletta capitale europea del volontariato 2020.
Oggi l’inaugurazione con il Capo dello Stato Sergio Mattarella a presenziare. Un grande onore per Padova e l’Italia che grazie al CEV (Centro europeo del volontariato) è stata eletta città prescelta quest’anno.
Ma a fare da notizia, ovviamente, è l’arrivo di Sergio Mattarella nella città veneta. Il Capo dello Stato, riporta Venetoeconomia, arriverà in mattinata e sarà accolto dal sindaco Sergio Giordani e dal presidente della Regione Veneto Luca Zaia.
L’inaugurazione si terrà al Padiglione 8 della Fiera, dove sarà accolto dagli oltre 5 mila rappresentanti del mondo del volontariato provenienti da tutta Italia.
Per chi volesse seguire l’intervento di Mattarella alla cerimonia di Padova Città europea del Volontariato, lo potrà fare attraverso una diretta streaming della cerimonia.
È importante valorizzare il lavoro dei volontariati, che ogni giorno si impegnano su più fronti semplicemente per aiutare. Citando le parole di Mattarella “la solidarietà, l’impegno per gli altri, l’autentico senso di cittadinanza hanno in queste terre radici antiche e robuste”.