Se cercate sul sito Microsft, vedrete in primo piano la nuova serie di dispositivi Surface Go, uno dei prodotti preferiti del settore scolastico americano.

In un momento come quello che stiamo vivendo, dove scuole e formazione devono ripensarsi in un’ottica digitale, i dispositivi Surface Go arrivano al momento giusto.
Andiamo un po’ a vedere, cosa ci offre il Surface Go 2.

Surface Go 2

Il Surface Go 2 è a metà tra un laptop e un notebook. Come si legge nel sito, ha dimensioni molto maneggevoli ed:

 “è perfettamente portatile, con un più ampio touchscreen da 10,5 pollici, una risoluzione superiore e una batteria di lunga durata espressamente progettata per soddisfare le tue esigenze e quelle della tua famiglia. Puoi usarlo come laptop o come tablet per le attività di ogni giorno. Surface Go Cover con tasti e penna per Surface in vendita separatamente.”

Come si evince dalla discrezione, soddisfa le esigenze di tutta la famiglia. Piccoli e grandi possono sfruttare la versatilità di questo computer, che vanta un’autonomia di 10 ore.

Con lo strumento OneNote, si potrà disegnare, fare gli esercizi di matematica e lavorare ovviamente. Un dispositivo a 360° che sposa in pieno le esigenze della situazione attuale.

Quali sono i contro, allora, di un dispositivo che sembra non aver difetti?

Innanzitutto il prezzo. Fissato a partire da 469,00 €, mi direte, sembra un sogno. Peccato che sia solo il prezzo di partneza e che non includa alcune funzioni e strumenti importanti.

La tastiera, per esempiuo, non è inclusa e bisogna invece comprarla a parte al prezzo di 129 euro per la tastiera con trackpad.

Ma non finisce qui. Come spiegano molto bene sul sito DDay:

Office 365 dev’essere acquistato a parte, e il Personal 365 costa 49 euro all’anno. Cifra che si può risparmiare se qualcun’altra della famiglia ha l’abbonamento “family”, che vale fino a 6 dispositivi.

Insomma, una serie di falsi passi che portano il dispositivo a costare più di quello che vale. Ad ogni modo, Microsft rimane il brand più importante per quanto riguarda la qualità e questo rimane indiscutibile anche per il Surface Go 2.