Viaggiatori di tutto il mondo, ora potrete finalmente sposare il vostro stile di vita anni ’60 con il giusto mezzo, e tutto senza emissioni.
Volkswagen ha, infatti, ordinato ad un’azienda specializzata in retrofit, la EV West, di rendere elettrico il famoso pulmino da “viaggi on the road“. Scelta d’obbligo, in quanto il Volkswagen Type 2 rientra in quelle categorie di auto d’epoca a cui è vietata la messa in strada per le troppe emissioni.
Se le leggi sull’inquinamento hanno giustamente limitato alcune categorie, ecco che arriva la soluzione. Grazie alla legge sul retrofit, in vigore dal 2015, è possibile riqualificare le vecchie auto sostituendo il motore con uno elettrico.
Il costo si aggira, normalmente, attorno ai 10.000€, tra cambio del motore e manodopera. Però, se si vuole rimettere in strada un pezzo d’antiquariato questo è il prezzo da pagare.
Stessa sorte pare subirà il Volkswagen Type 2, storico autoveicolo dell’azienda tedesca. Avalendosi del propulsore della e-Golf e di una batteria da 35,8 kWh, che garantirà un’autonomia di 200 km, il nuovo Type 2 manterrà intatte le sue caratteristiche fisiche, sebbene sarà dotato di un monitor interno dove poter controllare le informazioni sull’autonomia.