Saranno davvero così gli smartphones del futuro?

Tutti ci chiediamo fino a dove si può spingere la tecnologia. E fin’ora ne abbiamo viste abbastanza per sapere che ci sono pochi limiti al possibile. Ma tra telefoni pieghevoli, display curvi e pop-up camera, l’evoluzione sembra non aver fine.

C’è stato da poco l’Oppo Inno Day 2019, dove sono stati presentati i nuovi dispositivi top di gamma della prossima stagione. A far parlare, un nuovo prototipo di Smartphone ideato dal brand cinese, il quale potrebbe presentare una nuova frontiera per la tecnologia.

L’idea dietro il nuovo smartphone Oppo sarebbe quello di un telefono senza alcuna uscita, nè di ricarica, nè di accensione o regolazione del volume. Ricarica wireless e fotocamera quasi invisibile.

Si tratterebbe della soluzione a tutti i problemi di design che hanno interessato la maggior parte dei dispositivi da quando si è imposto il leitmotiv “ergonomicità e agevolità”. Oppo ha chiamato il display Perspective Panoramic Screen, a sottolineare la dinamicità del nuovo schermo.

Se pensavamo che la pop-up camera avesse ovviato al problema dello spazio, una camera invisibile sotto al display dovrebbe fare ancora meglio. Unica pecca? Nelle foto a sfondo chiaro si potrebbe intravedere un quadratino da dove filtra la luce per poter scattare la foto.

Ma se questo è solo un prototipo, si può pensare che per il 2020 ci saranno ulteriori evoluzioni e migliorie, nella speranza di eliminare qualsiasi imperfezione. Ne sapremo di più l’anno prossimo, ma per ora l’idea è molto allettante e aggiunge carne al fuoco nella competizione per produrre lo smartphone del futuro.

Sarà davvero Oppo il vincitore?

Il futuro è straordinario. Ready?