Si chiama “Operazione più Alberi” e permette al singolo cittadino di poter piantare un albero nelle zone meno verdi di Padova.
L’iniziativa, nata dagli sforzi congiunti dell’Università, il comune e la società che si occupa dei servizi sul territorio, premia i cittadini vitruosi nella raccolta differenziata. Se ci si reca nei quattro punti di raccolta presenti a Padova, si potranno accumulare dei punti. Al raggiungimento di soli 3 punti scatta il premio.
Ma al contrario di un buono sconto o qualche altro tipo di gadget, il cittadino virtuoso sarà vincitore di un albero, che potrà scegliere di piantare nelle zone più urbanizzate della città, come Mortise o Chiesanuova.
Una bella iniziativa che ha già coinvolto più di 700 cittadini e che sta riscuotendo molto successo nel padovano. A conferma del fatto che ad essere cittadini virtuosi, in fondo, basti davvero poco. E chi lo sa, magari con un albero alla volta si riuscirà a raggiungere un buon tasso di riforestazione urbana.
Intanto i quattro punti di raccolta rifiuti hanno registrato un incremento del 54% da quando “Operazione più Alberi” è partita. Un buon inizio, con la speranza di avere un futuro un po’ più verde.