#ChangeTheFace per un futuro più rosa

Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo.” diceva Mahatma Gandhi. Vodafone sembra aver preso alla lettera l’aforisma con la campagna #ChangeTheFace. L’iniziativa ha come obbiettivo quello di abbattere il gender gap e i preconcetti per quanto riguarda i lavori nel mondo della tecnologia.

Secondo un sondaggio condotto su 8000 intervistati:

  • Alla richiesta di descrivere la tecnologia come se fosse una persona, la maggior parte degli intervistati le ha attribuito un volto giovane, bianco, di ceto medio e di sesso prevalentemente maschile
  • Solo il 36% delle donne in Italia pensa che i lavori nella tecnologia siano rivolti a loro
  • Il 33% delle persone in Italia, e in particolare le donne, non si sente rappresentato dalle pubblicità di prodotti tecnologici

Dati importanti che sottolineano la necessità di un impegno comune per abbattare questi parametri e sviluppare un modello di lavoro basato su principi di equità ed inclusione.

Andando sulla piattaforma Change-The-Face.com si potrà partecipare attivamente al progetto, dichiarando cosa si intende fare concretamente. Il sito Key4Biz riporta, inoltre, che

la campagna di comunicazione per la promozione di Future Jobs Finder mira a raggiungere 100 milioni di donne in 20 paesi nelle prossime due settimane. I ritratti – audaci, decisi e colorati – dei veri ‘volti della tecnologia’ sono stati realizzati dalla fotografa londinese Imogen Forte. La campagna rafforza ulteriormente l’impegno di Vodafone a rappresentare la diversità attraverso il suo brand. Nel 2019 Vodafone è entrata a far parte della Unstereotype Alliance di UN Women ed è diventata il primo partner europeo di #SeeHer.”

Per le aziende che vogliono farne attivamente parte, invitiamo a visitare il sito riportato qui sopra. Il cambiamento è adesso.

Il futuro è straordinario. Ready?