C’è un’altra Luna che gravita intorno alla Terra
Pensavate esistesse una sola Luna? E invece no. Pare, infatti, che la forza gravitazionale terrestre attiri residui di asteroide, anche se per poco tempo.
Piccole lune fugaci, che gravitano intorno al nostro pianeta. Già nel 2006 era stata scoperta un’altra piccola Luna, chiamata dagli scienziati 2006 Rh120, e scomparsa l’anno dopo.
Ed ora ce ne sarebbe una seconda. Ieri il New York Times ha annunciato la scoperta di una seconda mini Luna. A scoprirla i due astronomi Kacper Wierzchos e Teddy Pruyne del Catalina Sky Survey, durante alcune osservazioni notturne. I due stavano settacciando il cielo in cerca di asteroidi potenzialmente pericolosi in avvicinamento.
Sarà stata una bella sorpresa quando hanno notato, invece, un piccolo satellite di dimensioni di un auto. Secondo gli scienziati, il piccolo asteroide starebbe orbitando intorno alla Terra già da diversi anni. Gli hanno dato il nome di 2020 CD3 e segnala la seconda mini Luna scoperta dagli scienziati. Secondo gli studi ce ne potrebbero essere molte altre, considerando quanti sono gli asteroidi che passano per la nostra orbita.
La cattiva notizia è che normalmente queste mini Lune non durano a lungo, ma sfuggono all’orbita terrestre nel giro di poco tempo. La connessione non sarebbe abbastanza forte. Non ci rimane che goderci questa nuova scoperta, sebbene non durerà a lungo.
Il futuro è straordinario. Ready?